In occasione del Giorno della Memoria per ricordare e commemorare le vittime dell'Olocausto, lunedì 27 gennaio alle ore 17.00 presso la Biblioteca civica Don Lorenzo Milani di San Martino Buon Albergo, si terrà la proiezione del film “Viaggio nella notte”, di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni.
Un documentario sulla testimonianza autobiografica "La Notte" di Elie Wiesel, Premio Nobel per la Pace nel 1986, che Archivio Zeta ha incontrato a Boston il 25 ottobre 2001 e immagini dei campi di concentramento girate nel dicembre 2001, un itinerario nei luoghi de "La Notte": Sighet, Auschwitz, Birkenau, Buchenwald (7-14 dicembre 2001). Il film è nato insieme al progetto teatrale multimediale "La Notte" tratto da La Nuit di Elie Wiesel, considerata una delle testimonianze più importanti e sconvolgenti sulla Shoah, una delle riflessioni più profonde sull’esistenza di Dio.
Elie Wiesel ha autorizzato per la prima volta l’adattamento de "La Notte", in cui testimonia la storia della deportazione e della morte ad Auschwitz della sua famiglia. Il prof. Elie Wiesel ha accettato di collaborare ad un video nel quale legge alcune parti del suo libro, ci ha concesso un’intervista e ha risposto a domande su temi contemporanei e sull’Olocausto. Elie Wiesel quindi legge alcune delle parti più sconvolgenti della sua testimonianza.
Ingresso libero. Per informazioni: 0458874239 - biblioteca@comunesanmartinobuonalbergo.it
VIAGGIO NELLA NOTTE
Testi da La Nuit di Elie Wiesel
Film di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni con la partecipazione di Elie Wiesel
Operatori: Gianluca Guidotti, Francesco Lagi, Stefano Tognarelli
Suono: Stefano Tognarelli montaggio Federica Toci, Stefano Tognarelli
Musica: Claudio Monteverdi e Trio Shir-am 3
Riprese: Boston, 25 ottobre 2001 – Buchenwald/Auschwitz-Birkenau/Sighet, 7-11 dicembre 2001
Durata: 43 minuti