Questo sito utilizza cookie tecnici necessari e funzionali alla navigazione. Per assicurare agli utenti la migliore esperienza di navigazione, potremmo utilizzare cookie analytics per monitorare l’utilizzo del nostro sito con Google Analytics. Se clicchi su "Rifiuta" non verranno installati cookie diversi da quelli tecnici. Cliccando su "Accetta" esprimi il tuo consenso all'uso di cookie per tutte le predette finalità.
Potrai sempre modificare la scelta fatta cliccando su Preferenze cookie.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sulla privacy.
Iricav Due, il consorzio che per conto di RFI ha l'incarico della costruzione del tratto Verona/bivio Vicenza presenta attraverso una videoconferenza il progetto del tracciato alta velocità-alta capacità del tratto Verona-Vicenza, d’interesse per il nostro territorio.
La TAV è un progetto legge-obiettivo dello Stato da cui l’Amministrazione ha cercato di trarre quanti più benefici possibili per il territorio andando a compensare, per quanto possibile, gli aspetti negativi di un tracciato giudicato da sempre troppo invasivo e vicino al centro abitato.
I Sindaci dei Comuni interessati dalla tratta di sono riuniti in un tavolo permanente di lavoro per interagire con forza con i vertici di RFI e l’Amministrazione di San Martino ha affiancato gli espropriandi di terreni e fabbricati durante gli incontri con i referenti del Consorzio.
I benefici ottenuti per San Martino Buon Albergo:
1. Spostamento campo base, la struttura logistica di supporto a tutti i lavoratori dell’area (circa 300 persone) da Verona est a località Mattarana
2. Sistemazione interferenze con il Punto Unico di Accesso di zona
3. Riduzione delle aree destinate alla mitigazione ambientale, riportando 276 mila metri quadrati alle coltivazioni agricole e agli allevamenti zootecnici lungo il viadotto Fibbio
4. Completa ripavimentazione delle strade comunali interessate dall’opera e soggette a deterioramento
5. Monitoraggio delle acque di falda e di risorgiva sia ante operam, in corso d’opera e post operam
6. Monitoraggio qualità dell’aria fino ad 80 metri dai cantieri
7. Mitigazioni vibrazioni (sono previsti due punti di monitoraggio a Case Nuove) e interventi in caso di superamento dei limiti
8. Raggruppamento di due cantieri in un unico punto, migliorando la situazione ambientale all’uscita della galleria in località S. Domenico
9. Completamento della rotonda di Viale del Lavoro-tangenziale est con superamento della rotonda con corsie sopraelevate per una maggiore fluidità del traffico e relativi benefici in termini di inquinamento e viabilità verso Case Nuove (progetto in via di approvazione da Ministero delle Infrastrutture e RFI)
10. Bretella nuova su rotatoria su via Pontara Sandri con adeguamento strada e pista ciclabile.
Altro
La documentazione tecnica relativa al Progetto definitivo TAV è liberamente scaricabile in formato ".iso".
Per visualizzare il contenuto dell'archivio deve essere scaricato sul proprio pc ed aperto da esplora risorse se il proprio sistema operativo supporta nativamente questo tipo di archivio ( es. Windows 10, MacOS ) in alternativa può essere estratto o masterizzato su supporto ottico tramite software open-source foniti da terze parti, ad esempio WinCDEmu ( scaricabile dal sito ufficiale http://wincdemu.sysprogs.org/ ).
Ultima modifica:
venerdì, 08 settembre 2023
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !