Facciamo un'esperienza sensoriale
Sappiamo che stare nella natura, immergersi nelle sue molteplici forme, colori e suoni, dona benessere non solo al corpo ma a tutto il nostro essere, rigenerandoci.
Non è più solo una sensazione personale perché molti studi oggi lo confermano; è infatti emerso che i suoni naturali procurano un maggior effetto rilassante: al primo posto troviamo il rumore dell'acqua di un ruscello e al secondo il canto degli uccelli.
A sostenerlo, è una ricerca di Rachel Buxton, biologa all’università Carleton in Canada, evidenziando come la salute globale dell’individuo migliori del 184% e i livelli di stress calino del 28% ascoltando suoni naturali.
Effetti della musica dell'acqua sulla salute
I suoni naturali attivano il parasimpatico, il sistema nervoso della calma, del rilassamento e della rigenerazione, come avviene nel sonno.
Il dolce gorgoglio dell'acqua ci rilassa, abbassa la pressione arteriosa, riduce la produzione del cortisolo (ormone dello stress), facilita il sonno, attenua i dolori e ci aiuta a guarire più rapidamente.
Effetti dello stress cronico sulla salute
Con le conoscenze attuali non possiamo più pensare che lo stress coinvolga solo il sistema nervoso; è stato infatti dimostrato che molte malattie sono imputabili allo stress cronico, che purtroppo coinvolge tutti a causa di un vissuto quotidiano scandito da ritmi frenetici e logoranti, ben lontani da quelli naturali.
Si è visto che lo stress cronico squilibra il sistema ormonale, indebolisce il sistema immunitario e ne inibisce le funzioni.
È pertanto causa di processi infiammatori altrettanto cronici, ansia, disturbi del sonno, depressione, problemi cardiocircolatori, affaticamento, bruciori di stomaco e disturbi in generale all'apparato digestivo, disfunzioni nella trascrizione del DNA (causa anche di cancro), schizofrenia e tanto altro.
Diventa chiaro come sia importante avere uno stile di vita più rilassato e in contatto con la natura; prendiamoci dunque il tempo per “staccare la spina” e vivere più in armonia con la nostra “madre terra".
"Ascoltare la musica dell'acqua non è solo un passatempo piacevole ma è un vero processo terapeutico nella natura e mediante la natura"
La natura per il benessere della mente
La vita frenetica ci porta a essere costantemente immersi in pensieri e preoccupazioni, cose da organizzare e fare… in un ritmo incessante che faticosamente riusciamo a controllare.
I suoni della natura ci vengono in aiuto rilassando la mente: dolcemente ci conducono a uno stato di presenza e centratura, siamo nel qui e ora, in contatto profondo con noi stessi, con la nostra parte saggia e spirituale.
Il cervello diventa libero di vedere i problemi da un'altra prospettiva e trovare così risposte e soluzioni inaspettate. Siamo pervasi di sensazioni di serenità, ci sentiamo carichi e creativi e il tempo scorre velocissimo.
Perchè il suono dell'acqua è benefico
Il suono dell’acqua ci ricorda quando eravamo nel grembo materno immersi e avvolti nel liquido amniotico, cosa che infonde quindi un senso di piacevole sicurezza.
O più semplicemente si tratta di uno dei suoni più antichi in natura e quindi in grado di riconnetterci a essa e sentirci a casa, al sicuro.
Come fare
Lungo il sentiero, all’altezza del cartello sensoriale, abbiamo la possibilità di sperimentare l’esperienza sensoriale a contatto con l’acqua:
• Prendiamoci del tempo tutto per noi… suggeriamo almeno 20 minuti affinché i nostri sistemi vengano attivati.
• Sediamoci comodamente.
• Inizialmente è preferibile chiudere gli occhi per non distrarsi ma poi li possiamo aprire per seguire i giochi dell’acqua.
• Respiriamo profondamente, concentrandoci per qualche minuto solo su questo, per svuotare la mente.
• Abbandoniamoci e lasciamoci trasportare dai meravigliosi suoni delle cascatelle d’acqua: rincorriamoli, giochiamo provando a distinguere i loro diversi canti e tonalità...
• Alla fine ascoltiamoci e diventiamo consapevoli di cosa è successo in noi… domandandoci:
- I nostri pensieri e preoccupazioni sono alleggeriti?
- I nostri stati d'animo sono mutati?
- Siamo diversi dall'inizio dell’esperienza?
Risposta: Sì
- Lasciamo emergere dal cuore un sentimento di gratitudine verso l'elemento acqua e la "madre terra" per i doni di guarigione e benessere che gratuitamente mette a nostra disposizione.
Risposta: No
- Sei molto stressato? Non ti sei trovato a tuo agio? Avevi poco tempo a disposizione? Ti suggeriamo di riprovare l’esperienza.