Consulta giovanile: adesioni entro il 18 dicembre 2023

locandina consulta giovanile comunale

Riparte la Consulta giovanile: scarica il modulo e invialo entro il 18 dicembre per aderire

24 novembre 2023

Come partecipare alla Consulta giovanile

Il Comune di San Martino Buon Albergo ha deciso di costituire la Consulta giovanile, organo consultivo e propositivo al quale possono aderire ragazzi e ragazze dai 14 ai 28 anni residenti nel nostro comune.

Per aderire è necessario compilare il modulo allegato e inviarlo all'indirizzo posta@comunesanmartinobuonalbergo.it entro il 18 dicembre 2023, insieme alla copia del documento d’identità in corso di validità.

Consulta l'avviso allegato per tutti i dettagli.

Per informazioni: Ufficio Sport Politiche Giovanili, tel. 045 8874289, email proi@comunesanmartinobuonalbergo.it

Nel mese di settembre si raccoglieranno le adesioni all’Assemblea che poi  nel mese di ottobre eleggerà i propri rappresentanti.

La Consulta ispirata dalla finalità di potenziare il dialogo tra Istituzioni e nuove generazioni attraverso la valorizzazione del ruolo dei giovani nel contesto cittadino. In tal senso, la Consulta è chiamata a integrare e arricchire con il proprio contributo le proposte di intervento degli organi comunali attraverso l’espressione del pensiero e delle riflessioni dei giovani protagonisti della realtà cittadina di San Martino Buon Albergo.

La Consulta è strumento di conoscenza delle realtà dei giovani, provvisto di funzione di impulso non solo nelle materie oggetto di specifico interesse del mondo giovanile, ma anche negli ambiti di interesse generale e diffuso in un’ottica inclusiva e di promozione della cittadinanza attiva delle donne e degli uomini di giovane età.

La Consulta attende, pertanto, alle finalità sotto indicate:

a) elabora documenti e proposte di atti da sottoporre ai competenti organi dell'Amministrazione Comunale inerenti le tematiche giovanili, tramite i quali concorrere alla migliore definizione delle stesse;

b) promuove pareri, proposte, incontri, manifestazioni e iniziative inerenti:

- le tematiche giovanili;

- lo sport, la cultura e il turismo;

- il volontariato, la prevenzione di fenomeni di disagio giovanile e la sensibilizzazione contro il bullismo;

- la cultura della solidarietà, del rispetto per l’ambiente, della non violenza e del rifiuto di qualsiasi forma di discriminazione;

- la valorizzazione della storia e delle tradizioni;

- la promozione dell’innovazione tecnologica nell’amministrazione;

- la promozione di rapporti con altre Consulte e Forum presenti a livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale;

- qualsiasi altra tematica rispetto alla quale il protagonismo progettuale e creativo dei giovani possa contribuire alla crescita degli individui e della collettività;

c) elabora, in occasione della presentazione del bilancio di previsione annuale, progettualità e obiettivi finalizzati al sostegno dei bisogni e delle istanze aggregative, sociali e del tempo libero dei giovani;

d) sottopone all’Amministrazione opportunità di acquisizione di finanziamenti derivanti dalle istituzioni pubbliche e private che abbiamo ad oggetto finalità riconducibili ai progetti giovanili sul territorio;

e) utilizza spazi comunali assegnati dall’Amministrazione con finalità rivolte a tematiche e iniziative giovanili a titolo gratuito e con responsabilità propria del Coordinamento.

La Consulta nel raggiungimento dei suoi obiettivi favorisce la creazione di reti tematiche e rafforza il partenariato in particolare nell’ambito scolastico, educativo, ambientale, del welfare, delle politiche per il lavoro e della mobilità.

Il Comune si avvale della Consulta per attività di supporto e divulgazione e per ogni possibile collaborazione coerente con le finalità della Consulta medesima.

PDF1,6M consulta dei giovani nuovo avviso

PDF117,3K modulo di adesione alla Consulta giovani (1)

Ultima modifica: venerdì, 24 novembre 2023