Modifiche alla raccolta del vetro e della carta
Dal 15 novembre 2023 cambiano le modalità per la raccolta differenziata del vetro e della carta.
Per la raccolta del vetro verranno posizionate sul territorio comunale le apposite campane per il conferimento di bottiglie, bicchieri e vasetti. Per tutelare la quiete pubblica ed evitare rumori notturni, il conferimento potrà essere effettuato quotidianamente entro le 22.00.
La seconda novità riguarda il porta a porta della carta: per il conferimento non sarà più possibile utilizzare cassette in plastica o altri contenitori. La carta dovrà essere inserita in borse di carta, cartoni a perdere o legata in pacchi. È vietato l’utilizzo di buste in plastica. Per armonizzare il servizio, la raccolta della carta sarà effettuata il mercoledì su tutto il territorio di San Martino e delle frazioni.
Una scelta coerente con il piano d’ambito del Consiglio di Bacino Verona Nord, ente incaricato dalla Regione della gestione integrata dei rifiuti, e orientata ad una maggiore tutela della salute e della sicurezza degli operatori Serit, azienda che si occupa della raccolta.
Con queste novità, il calendario invernale avrà una settimana tipo che prevede: lunedì e giovedì la raccolta dell’umido, martedì quella di plastica e lattine, il mercoledì toccherà alla carta e il venerdì verrà effettuata la raccolta del secco.
Restano invariati gli orari dell’Ecocentro comunale, dove si accede con la tessera sanitaria: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 14.00 alle 17.30. Martedì, giovedì e sabato dalle 8.00 alle 12.00, domenica dalle 9.00 alle 12.30.
In allegato il calendario della raccolta differenziata per i mesi di novembre, dicembre 2023 e gennaio 2024 e il volantino informativo con le modifiche al sistema di raccolta