San Martino Buon Albergo si prepara a celebrare le festività per il patrono San Martino Vescovo con un programma ricco di eventi e iniziative per coinvolgere e far divertire il pubblico di tutte le età. La festa si svolgerà nella centrale Piazza del Popolo e nei giardini antistanti dall’8 all’11 novembre.
Venerdì 8 novembre alle 17.30 inaugurazione ufficiale della festa con la presenza delle majorette e gli interventi dell’Amministrazione comunale, a seguire apertura dei food truck e degli stand enogastronomico della Pro Loco che proporrà il Capel de Napoleon, il piatto della tradizione ispirato alla forma del copricapo di Napoleone molto apprezzato. Si tratta di un raviolo di pasta fresca ripieno di asparagi e pancetta. Come alternativa vegetariana saranno disponibili i ravioli ripieni di burrata e porcini. Inoltre sarà possibile gustare un piatto unico composto da polentina morbida e trota salmonata e un secondo di carne tipico come la carne salà e fasoi preparato dal Comitato Civico delle Casette. Oltre ai piatti del territorio i food truck proporranno arrosticini, porchetta di Ariccia, hamburger gourmet, cicchetti in stile veneziano e tanto altro.
Il Teatro Peroni ospiterà alle 18.30 la premiazione dei giovani che si sono distinti per meriti nello studio e in serata alle 20.30 si terrà il tradizionale e atteso appuntamento con la cerimonia di consegna delle onorificenze “Il Martino” e “Il Giovane Martino”. La festa proseguirà in piazza con la musica live di Oliver and Friends, il trio composto da Oliver Kaufmann, Andrea Tramonte e Nicolò Giardini, a seguire dj set con DJ Manuel.
Sabato 9 in mattinata presso i giardini laboratori per i bambini dedicati all’autunno organizzati dal Comitato Civico S. Antonio, Comitato Civico del Centro e Comitato Civico Case Nuove insieme all’Associazione In Giro Leggendo (partecipazione gratuita con prenotazione al numero 329 2130957). Nel pomeriggio al Centro Bertacco giochi per tutte le età, dai 3 ai 100 anni organizzati dalla Caritas insieme a l’Alveare. Dalle 17.00 alle 19.00 area bimbi presso i giardini della piazza con giochi e animazione di Magicamente Giò e alle 21.00 Larry Band in concerto.
Domenica 10 dalle 10.00 alle 20.00 chiusura della strada e apertura straordinaria dei negozi del centro e mercatini con la presenza di associazioni di volontariato, giochi di strada nella zona di Via Ponte, esposizione di auto storiche e dimostrazione Yamakasi Fight Academy. Durante la giornata presso la Biblioteca comunale Don Milani si terranno attività e laboratori dedicati alla lettura con i più piccoli. È richiesta la prenotazione al numero 045 8874239.
Lunedì 11 novembre alle 11.00 Santa Messa solenne celebrata dal Vescovo emerito Mons. Zenti. Durante la mattinata incontri di informazione e laboratori per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie organizzati dalla Croce Rossa Italiana, mentre CEA Legambiente e i comitati civici organizzano un laboratorio di pittura con colori naturali (per questa attività è richiesta la prenotazione al numero 347 8355520). Alle 15.00 presso il teatro Peroni lo spettacolo “Prestige” di Manuele Pascal, fantasista eccentrico, organizzato dal circolo Noi5. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. E nel pomeriggio proseguono i laboratori e attività per bambini presso i giardini con comitati civici e associazioni. La festa si chiuderà in serata all’insegna della musica dal vivo con SUGARMAMA Zucchero Tribute Band.
Dal 9 all’11 novembre presso i giardini in Piazza del Popolo stand con caldarroste, Strauben tirolesi e torte scout con pesca di beneficenza organizzati dal Circolo Noi5. Dall’8 novembre fino al 18 in Piazzale Fallaci arriva il Luna Park. E, in occasione della festa, la Biblioteca Don Milani sarà aperta anche sabato 9 dalle 9.00 alle 13.00 per tutti i servizi e domenica 10 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 con i servizi di prestito, lettura e consultazione.
"Siamo entusiasti - spiega il sindaco Giulio Furlani - di dare il benvenuto a residenti e visitatori alla festa per celebrare il nostro Santo Patrono. Quest'anno, la festa si preannuncia più ricca che mai, con una varietà di attività pensate per unire e intrattenere la nostra comunità. È un momento in cui la tradizione si fonde con momenti di svago condiviso, e ogni evento è stato ideato per rafforzare il senso di appartenenza alle nostre tradizioni. Invito tutti a partecipare e a condividere l'orgoglio e la gioia di questa occasione. Ringrazio tutte le persone coinvolte nell’organizzazione che hanno lavorato tanto per questa festa, gli uffici comunali, gli organizzatori, la Pro Loco, Archimede Servizi, la nostra Protezione Civile, la Croce Blu, l'Associazione Carabinieri e tutte le associazioni e i comitati civici coinvolti”.
"La festa di San Martino - ricorda l’assassore alla Cultura Francesca Besana - rappresenta un'occasione straordinaria per esplorare e celebrare la ricchezza del nostro territorio in termini di tradizioni, storia e cultura, anche grazie alle tante associazioni che animano la festa. Con eventi che spaziano dalla musica dal vivo alle attività ludiche ricreative per i più piccoli, ogni aspetto della festa è stato curato per stimolare la curiosità e il divertimento di tutti. È un vero piacere vedere come questa festività possa giocare un ruolo fondamentale nell'unire la comunità, e siamo particolarmente orgogliosi del programma di quest'anno che valorizza sia le nostre radici che le novità e per questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che vi partecipano e. in particolar modo, la Pro Loco. Il centro storico sarà il cuore pulsante della manifestazione e siamo pronti ad accogliere quanti vorranno venire a San Martino per festeggiare con noi.”